Il Gruppo Viba

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La Comunicazione

La pausa è servita, in tutta la Sicilia!

Intervista a Carlo Canciani, Consulente Marketing del Gruppo Viba

 

Vincenzo BallatoDomanda: Dott. Canciani, da quanto tempo segue il Gruppo Viba dal punto di vista strategico?

Risposta: Ormai da parecchi anni: conobbi Enzo Ballato a Roma nei primi mesi del 2000, in occasione di un seminario che avevo tenuto riguardante le tematiche del Marketing applicate al mondo del Vending, promosso da Lavazza Espresso Point.
Dopo qualche giorno Enzo mi ricontattò, prospettandomi di progettare insieme a lui un percorso pluriennale riguardante l’impostazione della strategia commerciale di Viba Vending e della relativa Formazione aziendale di Marketing a tutti i livelli : una proposta veramente interessante, alla quale aderii con entusiasmo.

Grazie all’ottima intesa e ai risultati più che positivi ottenuti, a partire da fine 2003 questa collaborazione è diventata continuativa, abbracciando quindi tutti gli aspetti relativi al Marketing ed alla Comunicazione  di quello che nel frattempo stava diventando un Gruppo di Aziende di riferimento per l’intero settore del Vending siciliano.

Quali sono i presupposti della strategia di Comunicazione del Gruppo Viba?

Personalmente sono convinto che la prima regola per costruire una buona strategia di Comunicazione sia avere qualcosa di importante e di veritiero da comunicare ai propri Clienti, sia attuali che potenziali.                          
E nel caso del Gruppo Viba di cose buone da dire ce n’erano veramente tante. Per citare solo le principali:

- la Capo-Gruppo Viba Vending è stata la prima impresa siciliana del settore ad essere certificata ISO;
- tutte le società del Gruppo applicano scrupolosamente le normative relative all’Igiene e Sicurezza degli alimenti;
- i Prodotti e i Distributori commercializzati sono solo di marchi leader dei rispettivi settori;
- Viba è sempre stata all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, investendo cospicuamente negli strumenti più innovativi riguardanti sia la gestione degli ordini che la Comunicazione a due vie con il Cliente;
- la Professionalità degli uomini è garantita da una Formazione aziendale costante, riguardante tutti gli aspetti - interni ed esterni - del servizio offerto.

In sintesi, tutte le Società del Gruppo Viba praticano quotidianamente i valori di rispetto e di garanzia del Cliente, offrendo un servizio tendenzialmente ideale sotto tutti i punti di vista. Ma soprattutto nel Gruppo Viba non ci si accontenta mai, e la spinta verso il miglioramento è continua.

Ci parli ora del concept creativo sottostante alle recenti campagne pubblicitarie TV e Stampa del Gruppo Viba.

A seguito di un brief molto accurato, la Casa di produzione che si è occupata della campagna TV (Altamarea, ndr.) ci aveva prospettato due soluzioni creative interessanti, che ci piacevano entrambe perché ritenevamo giungessero al medesimo obiettivo, anche se attraverso due strade molto differenti tra loro.

Quale scegliere ? Abbiamo risolto il dilemma commissionando una ricerca motivazionale ad un Istituto specializzato (Sinaptica, ndr.), che ha messo i due concept alternativi a confronto. Questa ricerca non solo ci ha indicato la strada vincente ( che peraltro ricalcava i valori fondanti del Gruppo Viba già evidenziati nella Brochure istituzionale ), ma ha pure evidenziato alcuni importanti accorgimenti narrativi necessari a migliorare ulteriormente il passaggio alla campagna TV da realizzare.

E vedendo i risultati lusinghieri dopo il lancio del primo flight della campagna TV, abbiamo ancora una volta avuto la conferma che chiedere direttamente al mercato è la soluzione migliore per orientare bene le grandi scelte aziendali di investimento .

Per quanto riguarda invece la campagna Stampa relativa ai quotidiani “ La Sicilia” ed “ Il Giornale di Sicilia”,  la proposta creativa di Bestseller                ( l’Agenzia che si è occupata della campagna stampa e della pianificazione media, ndr.) ci è piaciuta immediatamente, perché realizzava una sinergia comunicativa totale del Brand “Gruppo Viba”.

Dott. Canciani, quale ritiene sia il segreto del successo crescente del Gruppo Viba nel mercato del Vending siciliano?

Sinceramente, credo poco nei “segreti”. Nel settore del Vending spesso sento parlare di economie di scala, di logistica, di attrezzature tecniche ; assai meno di soddisfazione del Cliente e della volontà di fornirgli un servizio realmente  ritagliato attorno alle sue motivazioni ed esigenze, sia attuali che potenziali.

Ecco, ritengo che il principale merito di Enzo Ballato e dei suoi uomini stia proprio nel mettere in pratica concretamente i principi-cardine del Marketing, che notoriamente ruota a 360 ° attorno al concetto di “soddisfazione del cliente”.

Così facendo, il Gruppo Viba continua a ricavare dal mercato grandi soddisfazioni anche dal punto di vista economico e quindi a disporre di risorse crescenti da re-investire, per migliorare ulteriormente la propria offerta e continuare un percorso virtuoso di crescita.

E questi risultati rappresentano per me una grande e bella notizia, anche perché ottenuti dal Gruppo Viba in un periodo di fase economica generale tutt’altro che esaltante.

E’ la conferma che il successo deriva innanzitutto dalla capacità delle Aziende di soddisfare il mercato meglio dei concorrenti!

Note su Carlo Canciani, Consulente di Marketing del Gruppo Viba.
( carlo.canciani@fastwebnet.it )

Carlo Canciani, 50 anni, laureatosi in Economia e Commercio e specializzatosi nel Marketing, per 13 anni ha svolto ruoli di Marketing management all’interno di diverse Società nazionali ed internazionali del Largo Consumo alimentare.

Dal 1995 svolge attività indipendente di Consulenza e Formazione aziendale Marketing / Commerciale ed ha operato presso numerose Società appartenenti a settori merceologici Food e non Food.

Dal 1999 è entrato in stretto contatto con il mondo della Distribuzione Automatica, progettando e gestendo da allora numerose sessioni di Formazione e Consulenza aziendale presso più di una ventina di Società di Gestione italiane di differenti dimensioni.